Il suo simbolo è rappresentato da tre quadrifogli, di colore rosso, bianco e verde, come i colori della bandiera italiana, ma invertiti, a significare il radicale cambiamento istituzionale e sociale, in campo bianco, sormontati dalla scritta Movimento Liberazione Italia e nella parte bassa una stella a cinque punte con la sigla CLI, a simboleggiare la sua vicinanza al Comitato di Liberazione Nazionale, costituitosi per la lotta al nazifascismo.

PARTECIPAZIONE

stimolare il dibattito e la partecipazione dei cittadini intorno ai problemi delle rispettive aree di residenza, di lavoro e di domicilio sui temi della tutela dell’ambiente, della sicurezza sociale, del lavoro e della legalità;

SICUREZZA

coordinare le relative iniziative adoperandosi per la ricerca di soluzioni unitarie, al fine di rendere più sicuri e vivibili i territori in cui si vive e si opera.

PROVVEDIMENTI

studiare e promuovere provvedimenti, atti a risolvere in particolare problemi inerenti il recupero ambientale sotto l’aspetto igienico-sanitario, l’urbanizzazione, la cultura, la sicurezza e la pacifica convivenza.

MONITORAGGIO

individuare e denunciare sacche di illegalità, che compromettono la sicurezza dei cittadini.

INFORMAZIONE

Svolgere una penetrante attività informativa ed educativa, tale da portare ogni cittadino ad amare il proprio territorio, al fine di difenderlo da qualsiasi offesa.

FORMAZIONE

Concorrere a realizzare la figura del “nuovo cittadino del mondo”, capace di compenetrarsi nei problemi comuni e nei valori morali condivisi.

ASSISTENZA

Svolgere assistenza morale, culturale ed economica a favore delle persone meno abbienti e delle famiglie più bisognose.

INIZIATIVE

Realizzare iniziative culturali che contribuiscano a migliorare la percezione delle condizioni di sicurezza, legalità e giustizia in Europa e nel mondo.

SVILUPPO

Esaltare nella società nazionale e internazionale la tensione verso forme di sviluppo e di progresso, anche per la ricerca di nuove tecnologie e fonti energetiche, in termini di democrazia e di solidarietà.

VOLONTARIATO

Concorrere a sviluppare nel mondo le attività di volontariato.

SOLUZIONI

Avviare il dibattito per la ricerca di soluzioni socio-politiche per la realizzazione di un mondo nuovo, che abbia i necessari strumenti per debellare la fame nel mondo, la mancanza d’acqua, la crescente penuria di energie, l’inquinamento, la desertificazione, il sottosviluppo, il terrorismo, l’odio razziale e religioso.

FAVORIRE LA CITTADINANZA

Favorire il diritto di cittadinanza agli Italiani nella società dell’informazione, al fine di contrastare ed abbattere il digitale divide culturale con particolare riguardo alla fascia di popolazione over 50.

Compito primario di Movimento Italia è dare speranza alla gente comune in una giusta società che permette ad ognuno di:

LAVORO

Trovare un lavoro remunerato con un salario che gli permetta di vivere dignitosamente.

AIUTO AGLI AMMALATI

Non sentirsi un peso per la società solo perchè ci si è ammalati.

AIUTO ALLE IMPRESE

Aiutare le imprese, soprattutto le microimprese con un massimo di 20 dipendenti, garantendo lavoro e attività produttiva.

ISTRUZIONE

Avere per ogni bambino una buona istruzione.

DEBELLARE IL TERRORISMO

sentirsi al sicuro dalla minaccia criminale e terroristica.

AMBIENTE

Avere aria pulita, avere acqua potabile.

I BAMBINI…

Avere tempo da trascorrere con i propri figli.

LA PENSIONE

Da vecchi, andare in pensione con dignità e rispetto.

Movimento Liberazione Italia ha come obiettivo precipuo il perseguimento di fini improntati al concetto più ampio di pace, di giustizia e solidarietà sociale, di tutela dei diritti civili e dei doveri istituzionali e morali, contro qualsivoglia sopruso, da chiunque perpetrato.

bandiera-mli